Confindustria Bulgaria

Confindustria Bulgaria nasce nell’aprile del 2000 con il nome di Comitato Consultivo dell’Imprenditoria Italiana in Bulgaria, con l’obiettivo di favorire la cooperazione economica tra l’Italia e la Bulgaria, facendosi portavoce delle opportunità per le imprese italiane in Bulgaria e supportando l’attività dei propri membri.

Negli anni, l’associazione è cresciuta nel numero dei membri ed ha sviluppato la propria rete di attivita’ e servizi. Attualmente Confindustria Bulgaria oltre 300 imprese. Dal 25 marzo 2010 l’associazione è  rappresentanza internazionale di Confindustria.

Fanno parte di Confindustria Bulgaria sia i grandi gruppi come Unicredit Bulbank, Generali, Enel, Devnya Cement – Italcementi, Mapei, sia le medie, piccole e micro imprese italiane che hanno deciso di operare in Bulgaria.

Più specificamente l’associazione si compone di un 10.5% di Grandi Imprese, un 15% di Medie Imprese e un 68% di Piccole e Micro Imprese e 6.5% di soci aggregati.

Il 7% degli associati opera nel Primario, il 40% nel Secondario e il 53% nel Terziario.

In totale Confindustria Bulgaria conta un’attività imprenditoriale che vale complessivamente 2 miliardi di euro di investimenti diretti dai primi anni ’90 ad oggi e circa 25 000 posti di lavoro. Questi dati rendono l’Italia il secondo partner commerciale della Bulgaria.

Punto di riferimento dell’imprenditoria italiana presente in Bulgaria, l’associazione offre ai propri membri un supporto concreto alle loro attività (ricerca partner e contatti, prenotazioni e convenzioni, assistenza presso le istituzioni bulgare, contatti con imprese italiani e con imprese ed istituzioni dell’area balcanica), una newsletter quotidiana in lingua italiana sulla Bulgaria, ed incontri e seminari sui temi più rilevanti dell’economia bulgara.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Confindustria Bulgaria:

Confindustria Bulgaria

Sofia 1000, p.zza Pozitano n.2,
ufficio 9-10, IV piano, Perform Business Center.

e-mail: segreteria@confindustriabulgaria.bg