Confindustria Romania

Confindustria Romania è stata costituita nel luglio 2003. Due anni dopo, nel luglio 2005, è stata riconosciuta dal Governo romeno come “patronato”, in conformità alla legge 356/10.07.2001, e come tale partecipa alle trattative con Governo e sindacati sui temi cruciali per l’impresa (codice del lavoro, dialogo sociale, costo del lavoro, regime fiscale, etc.), difendendo gli interessi dei propri associati, aziende romene a capitale parziale o totale italiano.

Come patronato rappresentativo, può sedere a pieno titolo al tavolo delle trattative con il Governo, con i sindacati e con tutte le controparti politiche ed economiche di Romania.

Si ispira ai sistemi datoriali italiani nei quali si riconosce, facendo parte del sistema italiano di Confindustria, la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, e la maggiore in Europa per numero di associati, che la rappresenta in esclusiva sul territorio nazionale. Attualmente ha quasi 700 associati che danno lavoro a più di 130.000 dipendenti.

Confindustria Romania è diventata negli anni il rappresentante ufficiale degli uomini d’affari italiani che svolgono attività in Romania, ed in qualità di patronato sostiene e difende gli interessi dei suoi membri nelle relazioni con le istituzioni pubbliche, con i sindacati e con altre persone giuridiche e fisiche, in rapporto alla loro missione, sia sul piano nazionale che internazionale.

L’Associazione, che ha la sede nazionale a Bucarest, gode anche di filiali operative a Timişoara, Cluj, Mureş e Oradea, ognuna presieduta da un proprio Consiglio Direttivo e da un Presidente di Territoriale, eletto a livello locale nella logica del federalismo amministrativo.

Il valore base che ispira l’azione dell’associazione degli imprenditori è la convinzione che la libera impresa ed il libero esercizio dell’attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società. Confindustria Romania si propone di contribuire, insieme alle istituzioni e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, alla crescita economica e al progresso sociale del Paese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Confindustria Romania:

Confindustria Romania

Sede Nazionale di Bucarest