Evento Fondativo Confindustria Serbia

Oltre 200 persone, tra imprenditori, professionisti, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni imprenditoriali attive non solo in Serbia, ma nell’intera regione balcanica, istituzioni serbe e italiane hanno partecipato all’evento di presentazione di Confindustria Serbia, associazione che nasce dalla triennale esperienza di SISTEMA che opera dal 2009 con le finalità di supporto e promozione dell’imprenditoria italiana in Serbia.
L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Balcani (di cui SISTEMA è socio fondatore) e con il supporto di UniCredit Bank Serbia, Studio Schiro & Partners, Studio Legale Sekulović e Damm Management&Marketing, è stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia a Belgrado, Armando Varricchio, dal Ministro dell’Economia e dello Sviluppo Regionale, Nebojsa Ciric e dal Presidente di SISTEMA, Franco Delneri. Si sono poi alternati gli interventi dell’Onorevole Adolfo Urso, del Presidente di UniCredit Bank Serbia, Klaus Priverschek e del Vice Presidente per l’Organizzazione e Marketing Associativo di Confindustria, Edoardo Garrone.
La seconda parte ha visto susseguirsi gli interventi dei rappresentanti delle principali organizzazioni attive nel supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, in particolare UniCredit, Simest, Finest, Sace, Siepa che hanno presentato i principali strumenti finanziari a disposizione delle aziende che scelgono la Serbia come mercato di espansione del proprio business. Ha chiuso i lavori dell’evento il Presidente di Confindustria Balcani, Luigi Salvadori.
L’evento non è stato solo un momento di presentazione della nuova realtà associativa e delle potenzialità che derivano dalla nascita di questa, ma anche un ulteriore occasione di rafforzamento dei rapporti tra l’Italia e la Serbia e in particolare tra l’imprenditoria italiana e il mercato serbo.