Forum Agroindustria Balcani – Napoli 19 aprile 2013

Il 19 aprile si e’ tenuto presso la sede dell’Unione Industriale di Napoli il Forum Agroindustria organizzato nel contesto del ciclo di eventi “Obiettivo Balcani” attraverso il quale Confindustria Balcani sta presentando alle principali associazioni industriali d’Italia le opportunità e le criticità dell’internazionalizzazione nel Sud Est Europeo. La tappa di Napoli, organizzata come sempre grazie al sostegno di UniCredit, ha visto la partecipazione di associazioni e istituzioni interessate al settore dell’agroindustria nei Paesi dei Balcani. Di particolare rilevanza è stata la partecipazione del Direttore Generale per l’Allargamento della Commissione Europea Stefano Sannino e del Responsabile Marketing strategico Unicredit per il Centro-Est Europa Matteo Ferrazzi.
Per illustrare al meglio le potenzialità di questi paesi sono state coinvolte anche le istituzioni locali, per la Bulgaria è intervenuto il Presidente dell’Associazione degli industriali agrari Hristo Tsvetanov.
A testimonianza del valore che tali momenti di incontro sul Sud Est Europa stanno iniziando a ricoprire per il sistema associativo industriale italiano anche Federalimentare ha prestato il proprio supporto all’iniziativa condividendo dati estremamente interessanti sul settore agroindustriale italiano e il suo rapporto con i Balcani.
L’ultima parte dell’evento è stato dedicato alle testimonianze delle imprese che hanno affrontato un processo di internazionalizzazione nei Balcani. Entrambi gli imprenditori che hanno deciso di condividere con i presenti la propria esperienza sono associati di Confindustria Bulgaria pur operando in tutta l’area. In particolare Michele Mastropasqua ha illustrato la propria attività in Bulgaria attraverso la Balkan Fruit che produce, trasforma e confeziona sia prodotti locali che di importazione e che su un’area di 500 ettari si dedica alla coltivazione di ciliegie, mentre l’Amministratore Delegato della Codap Ivo Cola ha raccontato ai presenti l’esperienza della propria azienda che dal 2007 produce yogurt, latte fresco e UHT, creme vegetali da montare e per cucinare esportando poi in tutti i Balcani.

Cliccando sul link sottostante e’ possibile consultare il programma dell’evento.

Forum Agroindustria Balcani