Maria Luisa Meroni: Nuovo Vice-Presidente della Consulta delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria

Maria Luisa Meroni, Presidente di Confindustria Est Europa, è stata nominata Vice-Presidente della Consulta delle Rappresentanze Internazionali di Confindustria.

Nomina che si affianca a quella del Vice-Presidente Gianni Bardazzi (Presidente di Confindustria Russia) e fortemente voluta dal Presidente della Consulta, Massimo Dal Checco (Presidente di Confindustria Assafrica e Mediterraneo).
Prevista dall’art. 5 dello Statuto federale e insediatasi nel 2019 sotto la presidenza di Luca Serena, past president di Confindustria Est Europa, la Consulta è composta dalle 16 rappresentanze del network estero del sistema confindustriale, tra cui le due Federazioni Confindustria Est Europa e Confindustria Assafrica e Mediterraneo, e ha il compito di assicurare il collegamento tra queste e Confindustria nazionale. Promuove azioni a favore dell’internazionalizzazione delle imprese individuando al contempo i paesi target nei quali costituire un’associazione. Ultime, in ordine temporale, quelle nate in Uzbekistan e Azerbaijan lo scorso anno e in Polonia e Slovenia nel 2019.
L’operato della Consulta dell’ultimo anno e mezzo ha portato alla costituzione di nuove Associazioni: in Polonia e Slovenia nel 2019 e in Uzbekistan e Azerbaijan nel 2020.
Attualmente la Consulta ha avviato la fase di costituzione dei Comitato Promotori per la creazione di rappresentanze internazionali in Ungheria e Kazakistan con l’obiettivo di renderle operative entro la fine dell’anno.