I Servizi

Confindustria Balcani eroga servizi attraverso le associazioni che la compongono. Qui di seguito sono elencati i servizi offerti e una descrizione di quanto operato nel realizzarli.

PREMESSA

La Carta Servizi elenca i servizi che le associazioni aderenti a Confindustria Balcani si impegnano a fornire agli associati delle riconosciute Confindustrie nazionali, riunite nella Federazione.

Vi sono servizi il cui costo non e’ precedentemente definibile e che sara’ quindi via via stabilito su preventivo. Sugli altri servizi le associazioni si impegnano a fornire una forbice di costo, tra un minimo e un massimo.

Confindustria Balcani svolge un ruolo di intermediazione tra aziende e associati, riservandosi, secondo le decisioni del Consiglio generale, una percentuale sul servizio.

Confindustria Balcani, previo contatto delle associazioni interessate, puo’ effettuare preventivi alle aziende che chiedano servizi che includano piu’ paesi, a mezzo dell’operato esclusivo delle singole federazioni nazionali per area di competenza.

Le associazioni si impegnano anche a fornire gratuitamente alcuni servizi alle associate delle altre associazioni della federazione.

SERVIZI ALLE AZIENDE PRESENTATE DA CONFINDUSTRIA BALCANI

Accompagnamento presso aziende e istituzioni locali su preventivo
Assistenza contabile/tributaria in italiano nel mercato di riferimento richiesto su preventivo
Assistenza legale in italiano nel mercato di riferimento richiesto su preventivo
Autonoleggio su preventivo
Bollettini specifici su settori e opportunita’ paese MIN – MAX
Convenzioni/prenotazioni alberghiere su preventivo
Costituzione societa’ MIN – MAX
Domicialiazione/primo segretariato MIN – MAX
Info e assistenza appalti per specifica categoria merceologica su preventivo
Interpretariato MIN – MAX
Organizzazione missioni imprenditoriali e supporto Fiere di settore su preventivo
Primo orientamento Gratuito
Ricerca immobili per investimenti produttivi su preventivo e a success fee
Ricerca personale MIN – MAX
Ricerche mercato/settore e missioni B2B MIN – MAX
Ricerche partner MIN – MAX
Supporto fondi europei su preventivo e a success fee
Traduzioni MIN – MAX

SERVIZI GRATUITI ALLE ASSOCIATE DELLE ALTRE ASSOCIAZIONI DI CONFINDUSTRIA BALCANI

Accesso ai database degli associati paganti (nome azienda, settore, attivita’, indirizzo, numero telefono segreteria, nome persona di contatto) – attualizzato all’ultimo semestre di riferimento
Incontri con istituzioni italiane, previa accettazione dell’ente con consona programmazione

DESCRIZIONE DEI SERVIZI ALLE AZIENDE

• Accompagnamento presso aziende e istituzioni locali: supporto nell’individuazione di controparti private e istituzionali, nell’organizzazione degli appuntamenti, nella gestione dei rapporti con il partner sia nel corso dell’incontro sia successivamente.
  • Assistenza contabile/tributaria in lingua italiana/ Assistenza legale in lingua italiana: anche attraverso il supporto di professionisti qualificati parte del proprio network associativo o con propri desk interni, le associazioni parte della Federazione offrono una consulenza fiscale, legale e tributaria di ottima qualita’ con il valore aggiunto del comune mezzo linguistico.
  • Autonoleggio: servizio di prenotazione a prezzi agevolati effettuato in base a partnership con i migliori operatori nazionali del settore.
  • Bollettini specifici su settori e opportunita’ paese: servizio periodico di informazione con particolare attenzione ai temi dell’evoluzione degli ordinamenti, agli appalti, alle opportunita’ commerciali e industriali.
  • Convenzioni/prenotazioni alberghiere: servizio di prenotazione a prezzi agevolati effettuato in base a partnership con i migliori operatori nazionali del settore. Copertura sulla capitale e le principali citta’ del Paese.
  • Costituzione societa’: attraverso il supporto di professionisti qualificati parte del proprio network associativo o con propri desk dedicati interni, l’associazione segue l’azienda nella creazione di societa’ presso i registri locali.
  • Domicialiazione/primo segretariato: nelle prime fasi di approccio al mercato, l’azienda puo’ usufruire della domiciliazione e del servizio base di segreteria presso la sede dell’associazione.
  • Info e assistenza appalti/ Supporto fondi europei: anche attraverso il supporto di professionisti qualificati parte del network associativo, l’associazione offre un accompagnamento concreto nell’individuazione e nella partecipazione a gare d’appalto e di finanziamento nazionali e comunitari.
  • Interpretariato/ Traduzioni: l’imprenditore ha a sua disposizione, a tariffe agevolate, una rete di interpreti e traduttori qualificati e certificati dall’associazione.
  • Organizzazione missioni imprenditoriali e supporto Fiere di settore: su specifica richiesta da parte di un’azienda, di un gruppo di aziende o di un consorzio/ distretto, vengono organizzate missioni o partecipazioni comuni a fiere di settore, su base settoriale o geografica.
  • Primo orientamento: offerta di informazioni di base sul paese per una prima valutazione di trend di mercato, opportunita’ e rischi.
  • Ricerca immobili per investimenti produttivi/ Ricerca personale: su precise indicazioni dell’azienda committente e in seguito ad un’elaborazione congiunta da parte del committente e dell’associazione vengono individuate le migliori opportunita’ in termini di locazioni produttive e risorse umane.
  • Ricerche mercato/settore/partner e organizzazione minimissioni B2B: in base alle necessita’ e alle prospettive di sviluppo dell’azienda, l’associazione indica opzioni operative in termini di nicchie produttive e settoriali e di nuove partnership strategiche. L’associazione provvede inoltre all’organizzazione di piccole missioni votate alla conoscenza di potenziali partner.

DESCRIZIONE DEI SERVIZI INTRAFEDERALI

• Accesso ai database degli associati (nome azienda, settore, attivita’, indirizzo, numero telefono segreteria, nome persona di contatto): scambio di informazioni circa gli associati al fine di rafforzare i rapporti tra le aziende che aderiscono al sistema.
  • Accesso alle convenzioni nazionali, previo placet del singolo fornitore locale di settore: le aziende associate alle altre realta’ del sistema Balcani possono accedere alle convenzioni di cui usufruiscono le associate nazionali.
  • Incontri con istituzioni italiane: l’associazione nazionale supporta l’azienda associata ad un’altra realta’ del sistema Balcani nell’organizzare la propria interazione con i soggetti istituzionali italiani presenti nel Paese.