Perché Confindustria Est Europa

A partire dagli anni Novanta il mercato est europeo ha rappresentato uno sbocco di grande interesse per le aziende italiane e in generale europee occidentali. Per quasi vent’anni gli imprenditori italiani, in alcuni casi con un piglio realmente pionieristico, hanno sviluppato le proprie attività in questi nuovi mercati, superando le difficoltà burocratiche e sistemiche degli anni di transizione all’economia di mercato e contribuendo alla crescita sociale, economica, commerciale e infrastrutturale di queste realtà.

I flussi imprenditoriali tra Italia e l’Europa Orientale sono stati in quegli anni caratterizzati da uno spontaneismo estremamente dinamico, ma spesso casuale e poco organizzato. In particolare, in molti casi veniva a mancare un approccio sistemico e integrato all’area, e molte opportunità finivano per non essere debitamente sfruttate.

Confindustria Est Europa ha la sua origine nel “progetto Balcani”, messo in atto da Confindustria Bulgaria per sostenere i propri soci nel proporsi sui mercati circostanti. Tale attività si è subito incontrata con la lunga esperienza di Confindustria Romania e con le istanze delle comunità imprenditoriali italiane degli altri Paesi dell’area, permettendo la creazione di una rete associativa forte e credibile che ha dato quindi vita ad una Federazione che operi in maniera transnazionale, creando nuove opportunità sia per le aziende già operanti nella zona orientale dell’Europa sia per quelle che dall’Italia vogliono penetrare tali mercati sotto un profilo commerciale o produttivo.

Di seguito qualche FAQ circa la Federazione e le sue attività:

• Quali Paesi sono coperti da Confindustria Est Europa?

Al momento Confindustria Est Europa è composta dalle Associazioni imprenditoriali italiane attive in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Serbia e Romania.  È ancora allo studio la creazione di associazioni imprenditoriali in Croazia e Montenegro. Confindustria Est Europa coprirà dunque l’intera area, dando una voce univoca alle imprese che qui operano e offrendo sostegno e servizi a chi desidera cogliere le opportunità di queste dinamiche economiche.

• È possibile iscriversi a Confindustria Est Europa?

No. Confindustria Balcani è una Federazione che riunisce le Associazioni imprenditoriali aderenti al Sistema di Confindustria. Le singole aziende possono comunque contattarci direttamente per essere orientate nel mondo dei servizi che, attraverso le Associazioni nazionali, vengono offerti in forma standardizzata a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata ai servizi.

• Come posso contattare Confindustria Est Europa?

Attraverso l’indirizzo e-mail: segreteria@confindustriaest.eu